head-imoarte

IMOLARTE

La Sezione Artistica di Cooperativa Ceramica d’Imola è una vera bottega artigiana, un luogo magico dove gesti, memoria, cultura trasformano ancora oggi, come vuole la tradizione “made in Italy”, un pane d’argilla in un bellissimo vaso.
In un contesto così moderno ed industriale, qual è quello di Cooperativa Ceramica d’Imola oggi, la produzione delle maioliche artistiche rappresenta uno spaccato di vita antica dove tutto è come un tempo: mani sapienti che modellano la terra e ne fanno manufatti decorati con pennellate piene ma leggere in un quadro d’ispirazione e gusto settecentesco.

fiori-box

I FIORI
Il passato, ricco di forme e motivi ornamentali, rivive nella decorazione floreale che caratterizza questa collezione, rinnovando emozioni e piaceri di un tempo lento e gentile.
Ne I Fiori si possono apprezzare le cinque decorazioni principali che celebrano questo tema, assoluto protagonista di vivaci pennellate, brillanti colori, versatili soluzioni estetiche dove la semplicità diventa eleganza.

damine-box

DAMINE
Collezione esclusiva, che affonda le sue radici nell’arte ceramica dell’inizio del secolo scorso. Forme dolci e voluttuose affiorano sulla lucida superficie delle Damine, figure dall’aria sognante, vestite di taffetà e crinoline.
Già agli inizi del XX secolo, le raffinate fatture del ceramista Nonni avevano riscosso notevole successo, provocando una vera e propria moda. Alcuni di quei modelli faentini vengono oggi riproposti da Cooperativa Ceramica d’Imola, affiancati da soggetti originali che evocano le atmosfere delle cartoline illustrate dell’epoca.

madonne-box

MADONNE
Dall’antica tradizione delle madonne “del pilastrino” che vegliavano agli incroci dei paesi e delle città, nasce una collezione che ritrova la passione dell’arte sacra rivisitata dalla cultura popolare.

Vai allo Shop
Vai al stio ImolArte