marzo 21 2017 0comment
DesignWeek2017

“Connessioni materiche” in Triennale

Torna l’atteso appuntamento con il Salone del Mobile di Milano dal 4 al 9 Aprile 2017.
Cooperativa Ceramica d’Imola sarà nuovamente protagonista della Design Week con una mostra – dopo il successo di “La Ceramica dopo la Ceramica” – allestita presso il palazzo della Triennale di Milano.

La mostra “Connessioni materiche” racconta il tracciato di una storia targata Imola: A Wonderful Story. A Sparkling Present. And The Best Has Yet To Come.
L’intervento si concretizza in tre episodi che costruiscono uno spazio espositivo mutante.

La parete dedicata a Cooperativa Ceramica d’Imola si sviluppa intorno al tema delle connessioni materiche, riferimento all’importante storia della Cooperativa, tuttora in fruttuoso divenire. Il progetto nasce da una sollecitazione che arriva dal mondo dell’arte, il saggio “Punto, linea, superficie” di Vasilij Kandinskij.

I cubi-scultura in gres porcellanato ritmano lo spazio centrale in un’apparente casualità, rappresentando una sorta di grado zero, incipit, una partita a dadi che apre il percorso espositivo. In posizione dominante, un grande cubo giallo crea una connessione tra la timeline delle tappe più salienti di Cooperativa e la composizione grafica della scritta “Imola”.

A tracciare il disegno è l’ape, simbolo della creatività di un brand che da sempre coniuga laboriosità, passione e amore per l’innovazione.

Il percorso conduce poi ai Ledwall, le pareti espositive dedicate al Nest Award, il concorso annuale che premia i progetti dei più talentuosi designer cinesi.
Qui lo spazio si organizza intorno al Totem – premio del concorso, una colonna tortile nata dalla rotazione in verticale di un quadrato.

Il risultato è un sorprendente e affascinante tracciato di connessioni materiche, summa simbolica di tutti i momenti di bellezza, stile, qualità ed esaltazione del made in Italy che hanno scandito i primi 143 anni di attività di Cooperativa Ceramica d’Imola.

Vai al sito ImolaInLove

 

INFO

“Connessioni materiche” – Triennale di Milano

Palazzo dell’Arte – viale Emilio Alemagna, 6

4 Aprile: 10.30 alle 24.00 – 5 – 9 Aprile: 10.30 – 22.00 – orario continuato